0 0
Read Time:1 Minute, 24 Second
Controlli di Nas Potenza e Cagliari: individuate case di riposo non idonee

I carabinieri hanno disposto il trasferimeto degli anziani ospiti in altre strutture socio-assistenziali.

Procede senza sosta l’attività ispettiva svolta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute per mezzo dei dipendenti Nuclei Antisofisticazioni e Sanità mirata a verificare il rispetto delle misure di contrasto e contenimento della diffusione epidemiologica da Covid-19 nelle strutture ricettive per anziani.  

Il Nas di Potenza ha svolto un controllo presso una residenza socio-assistenziale per anziani (Rass) della provincia potentina, nel corso del quale si è accertata la presenza di tre ospiti in sovrannumero rispetto al numerico previsto per la struttura. I militari hanno inoltre riscontrato in quattro camere carenze igienico sanitarie e strutturali. Per le criticità rilevate il Nas ha inoltrato la segnalazione all’autorità amministrativa, che ha disposto l’immediato trasferimento dei tre anziani in esubero e l’interdizione delle quattro stanze, sino al ripristino dei requisiti minimi previsti dalla normativa.

Un’altra comunità alloggio per anziani della provincia di Cagliari è stata chiusa a seguito della segnalazione trasmessa dal Nas di Cagliari alla competente autorità amministrativa. Nel corso dell’accertamento ispettivo il Nucleo sardo ha rilevate gravi carenze amministrative, gestionali e igienico-sanitarie riconducibili alla scarsità di personale socio sanitario, all’assenza di documentazione obbligatoria, alla non conformità degli alloggi e degli spazi comuni destinati agli ospiti, e infine alla carenza dei servizi assistenziali. Alla struttura è stato prescritto, entro dieci giorni dalla notifica del provvedimento, lo sgombero dei 31 anziani ospiti e il loro trasferimento in altre idonee strutture socio-assistenziali.

Redazione Nurse Times

L’articolo Controlli di Nas Potenza e Cagliari: individuate case di riposo non idonee scritto da Redazione Nurse Times è online su Nurse Times.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %